Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco

A.D. 1531

Apertura sede regionale Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane

Inaugurazione sul territorio nazionale
di 13 sedi regionali del Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane

Le regioni coinvolte sono Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sardegna.

L’Associazione è lieta di invitarLa alla
CERIMONIA D’INAUGURAZIONE PER LA REGIONE VENETO
Mercoledì 28 aprile 2021 ore 11,00
Presso la sede del Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco
Piazza Bacanal 11 – 37123 Verona

Le Maschere rappresentano una sorta di ponte verso quell’universo immaginifico e fantastico, parallelo, contrario o superiore al mondo reale, e non sono sinonimo di Carnevale, come semplicisticamente si potrebbe pensare.
L’Associazione C.N.C.M.I. da 4 anni sta portando avanti diverse progettualità legate a que-sto universo, una di queste è quello di realizzare un censimento e conseguentemente un Registro di tutte le Maschere Italiane.
Il Registro storico si pone l’obiettivo di definire e promuovere la cultura popolare, il patrimonio artistico ed enogastronomico dell’Italia attraverso le Maschere, testimoni e veicolo nei secoli di storia, cultura e tradizioni dei vari e multiformi territori italiani. Il Registro delle Maschere Italiane intende essere uno “scrigno culturale” che riconosce e conferisce carattere di ufficialità alle maschere, sia quelle storiche riconosciute dalla cultura italiana, che quelle allegoriche, espressioni delle tipicità dei singoli territori.
I requisiti necessari per essere iscritte al Registro sono: maschere, caratteri e personaggi nati dal Teatro dell’arte, dal Carnevale Italiano, storici, burattini e/o allegoricamente rappresentative di un territorio.
Scopo finale del progetto è quello di ottenere, per le maschere iscritte al Centro Nazionale di Coordinamento delle maschere italiane, il riconoscimento di PATRIMONIO CULTURALE IMMA-TERIALE DELL’UMANITA’ UNESCO.


Condividi questo post

Notizie

Columbus Day New York 2024

Siamo lieti di comunicare che grazie al sostegno e patrocinio del Ministero degli Affari Esterie della Cooperazione Internazionale, abbiamo l’onore di partecipare alla sfilata denominataColumbus