«Quest’anno il Carnevale è talmente in anticipo e compresso nei tempi che l’elezione del prossimo papà del Gnoco si svolgerà il 21 gennaio in piazza San Zeno tramite conclave», spiega il presidente del Bacanal, Valerio Corradi.
Come da tradizione a Verona il 6 gennaio, oltre alla tradizionale festa della Befana, rappresenta anche la data di partenza del Carnevale di Verona. A causa della pioggia la canonica sfilata nel salotto cittadino si è trasferita nel loggiato della Gran Guardia, concentrando così tutti i festeggiamenti in centro storico.
«Quest’anno il Carnevale è talmente in anticipo e compresso nei tempi che l’elezione del prossimo papà del Gnoco si svolgerà il 21 gennaio in piazza San Zeno tramite conclave», spiega il presidente del Bacanal, Valerio Corradi. «Tutti gli ex Sire del Carnevale con diritto al voto, in totale 21, si raduneranno in gran riservatezza per stabilire chi, tra loro, anche impugnerà nuovamente il forchettone tipico della tradizione scaligera».
L’avvio del 494° Bacanal del Gonoco ha riversato nel loggiato del prestigioso edificio del centro oltre 120 maschere tra Verona e Provincia, garantendo l’esibizione di bande e majorettes e il clima di festa e allegria, nonostante il maltempo.
Articolo di Chiara Bazzanella su L’Arena – Vedi articolo